Autoanalisi del Sangue a Savona - Premiata Farmacia Piemontese Savona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Autoanalisi del Sangue a Savona

 

Dove fare l'auto analisi del sangue? Nella Farmacia Piemontese a Savona, con prelievo indolore di sangue capillare, puoi controllare e misurare tutti i giorni senza prenotazione i seguenti parametri con il risultato in pochi minuti:
(PREMI SUI SINGOLI PARAMETRI PER SAPERNE DI PIU')

 
 
L'esame del sangue in farmacia è caratterizzato da:

RAPIDITÀ
L’autoanalisi in farmacia non richiede code e prenotazioni. Il sistema diagnostico è sempre pronto all’uso e, in soli pochi minuti, permette di ottenere un risultato attendibile da portare al proprio medico curante.

SEMPLICITÀ D’ESECUZIONE
L’autoanalisi viene eseguita semplicemente depositando su una striscia reattiva una goccia di sangue prelevata attraverso una piccola puntura del polpastrello. La striscia viene poi introdotta nello strumento e il risultato della misura letto sul display.

SICUREZZA
L’autoanalisi garantisce un’informazione sicura ed affidabile, fornendo un risultato oggettivo sovrapponibile ai test di laboratorio.
I risultati dell’autoanalisi, quindi, consentono al medico curante un intervento veloce, mirato ed efficace. 

Nella Farmacia Piemontese oltre all'autoanalisi del sangue puoi effettuare anche l'elettrocardiogramma, la MOC, lo sleep monitor, l'holter pressorio e l'holter cardiaco
 
 


SINTETICA DESCRIZIONE PARAMETRI SANGUIGNI


 
 
COLESTEROLO TOTALE

Il colesterolo è un importante costituente delle cellule dell’organismo. Una quantità elevata di colesterolo nel sangue viene considerata un fattore di rischio per molte malattie cardiache.


 
 
TRIGLICERIDI

I trigliceridi rappresentano il principale tipo di grasso presente nelle riserve lipidiche dell’organismo e sono una fonte di riserva energetica. L’aumento dei trigliceridi nel sangue (ipertrigliceridemia) può essere causato da un’alimentazione troppo ricca di grassi oppure da alterazioni del metabolismo dei lipidi. In questo caso si parla di ipertrigliceridemia primitiva. L’ipetrigliceridemia può però anche dipendere da altra malattia come diabete non compensato, sindromi nefrotiche, pancreatiti, alcolismo acuto (ipertrigliceridemia secondaria). L’ipertrigliceridemia è un fattore di rischio cardiovascolare come l’ipercolesterolemia.


 
 
PROFILO LIPIDICO

I valori di profilo lipidico sono utilizzati per la stima del rischio cardiovascolare che comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL (cosiddétto "buono"), del colesterolo LDL (cosiddétto "cattivo") e dei trigliceridi; tutti questi parametri sono dei noti indicatori di aterosclerosi, causa frequente di infarto del miocardio e ictus.

 
 
CREATININA

La misura della creatinina nel sangue permette di valutare il corretto funzionamento dei nostri reni. Valori superiori alla norma potrebbero indicare un’alterazione della funzione renale ed essere indice di rischio cardiovascolare.


 
 
EMOGLOBINA GLICATA

L'emoglobina glicosilata o glicata è un parametro che misura le concentrazioni medie di glucosio nel sangue negli ultimi tre mesi. Pertanto l'emoglobina glicata permette di sapere se la glicemia ha superato i livelli di “guardia” nelle persone diabetiche o a rischio di diventarlo.

 
 
EMOGLOBINA

Parametro utile perché, ad esempio, valori al di sotto della norma possono far sospettare un’anemia.

 
 
TRANSAMINASI E GGT

Le transaminasi sono due enzimi del fegato, GOT (AST) e GPT (ALT), cioè proteine che aiutano le cellule del fegato a svolgere il loro lavoro. Quando subentra un danno epatico, questi enzimi possono essere immessi in quantità superiore alla norma nel sangue. Valori elevati di GOT e GPT potrebbero essere indice di sofferenza epatica o di epatite. In particolare la determinazione della quantità di GPT nel sangue viene utilizzato come riferimento per diagnosticare un'epatite. 

GGT

In condizioni fisiologiche è presente in bassa quantità nel sangue, mentre i livelli si alzano se si verifica un danno a livello epatico o un’ostruzione a livello dei dotti biliari; è un marcatore molto sensibile, che si innalza prima che si manifestino sintomi.

 
 
ACIDO URICO

L’acido urico è sostanza di rifiuto che viene prodotta dal nostro metabolismo ed eliminata, di norma, attraverso i reni. Concentrazioni di acido urico superiori alla norma potrebbero essere dovute ad un eccesso nella sua produzione o ad una sua difficoltosa eliminazione da parte dei reni e potrebbero essere causa o segno di gotta

 
 
MICROALBUMINURIA SU URINE

La presenza di microalbuminuria indica un'alterazione della funzione del rene. Nel soggetto diabetico, tale referto indica tipicamente l'inizio di un danno a carico dei reni (nefropatia diabetica). Per questo motivo la microalbuminuria è un dato clinico che non andrebbe mai trascurato, in quanto si corre il rischio di non riconoscere una malattia potenzialmente progressiva verso l'insufficienza renale.

NB. Il test non si effettua sul sangue capillare. Ma su un campione di urine. Nel caso il cliente debba rilevare questo parametro preghiamo di contattare preventivamente la farmacia per accordarsi sulle modalità tecniche di preparazione del campione.

 
 
GLICEMIA

Il glucosio è uno zucchero presente nel nostro sangue e rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo. Livelli elevati di glucosio nel sangue potrebbero aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari o renali, oppure potrebbero essere il segnale di un’intolleranza al glucosio o di diabete. Nei soggetti diabetici e a rischio è importante misurare la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue) quotidianamente e data la correlazione tra diabete e alterazione del metabolismo lipidico è opportuno accompagnare questa analisi con quella del colesterolo e dei trigliceridi.

 
 
ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO - PSA

Valore utile per verificare lo stato e le condizioni della ghiandola prostatica.

 
 
BETA HCG (TEST DI GRAVIDANZA)

La presenza di questo valore oltre una certa soglia indica lo stato di gravidanza.

 
 
PROTEINA C REATTIVA

La misurazione della PCR consente di confermare, escludere o valutare l’evolversi di un processo infiammatorio in atto, così come può essere utile per monitorare l’efficacia di una terapia antinfiammatoria. 

 
 
SANGUE OCCULTO NELLE FECI

Il sangue occulto nelle feci deriva generalmente da un sanguinamento, a volte non visibile a occhio nudo, dell'apparato gastro-intestinale. La presenza di tale sangue potrebbe indicare una patologia infiammatoria o neoplastica. Il test rapido permette la diagnosi precoce ed il monitoraggio di eventuali patologie.

NB. Il test non si effettua sul sangue capillare. Ma su un campione di feci specificatamente prelevato con un contenitore da ritirare preventivamente in farmacia. Nel caso il cliente debba rilevare questo parametro preghiamo di contattare la farmacia per accordarsi sulle modalità tecniche di prelevamento del campione.


 
 
TEMPO DI PROTROMBINA - TEMPO DI QUICK

E’ il valore indice per monitorare la fluidità del sangue nelle persone in terapia anticoagulante, in caso di malattie che comportano un aumentato rischio di infarto e ictus. Una maggiore frequenza di controlli rende la terapia più efficace.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu