La MOC (mineralometria ossea computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi. L’osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture anche lievi. Dove fare la MOC? Nella Farmacia Piemontese a Savona.
Da noi puoi fare la MOC - QUS (ultrasonografia quantitativa ossea a livello del calcagno) con il nostro apparecchio in circa 15 minuti. E' un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione ed altamente predittivo della fragilità ossea.
Il risultato immediato e affidabile permette di stabilire lo stato di salute attuale delle ossa e la predisposizione del paziente al rischio di sviluppare osteoporosi. Con conseguenti fragilità ossee e fratture.
L'esame si effettua a livello del calcagno. Il calcagno pur essendo un sito scheletrico periferico è sensibilie ai cambiamenti di natura fisiologica o patologica, rispecchiando il metabolismo osseo sistemico e risultando perciò efficace nella predizione delle fratture osteoporotiche in tutte le ossa, in particolare a livello dell'anca.