La valutazione delle apnee notturne (Sleep Monitor), esame disponibile nella Farmacia Piemontese di Savona, è un test con valenza di screening in grado di valutare la qualità del sonno e l'eventuale insorgenza di apnee (sindrome apnee ostruttive del sonno). Lo strumento registra parametri fondamentali tra cui pulsazioni, frequenza cardiaca e saturazione, correlabili alla presenza di apnee, ipopnee, russamento ed altre alterazioni del flusso respiratorio.
Lo sleep monitor è particolarmente indicanto per
- Chi russa
- Chi nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si riposa e può essere cronicamente afflitto da cefalee ricorrenti
- Chi è afflitto da spossatezza e/o affaticamento quotidiano
Effettuato l'esame, nel caso in cui dall'analisi dei dati l’incidenza delle apnee risultasse significativa, nel referto potrà esssere consigliato un approfondimento diagnostico nei centri specialistici del sonno, in modo da essere sottoposti alla polisonnografia completa.
Al termine del test della durata di una notte si riporta lo strumento presso la Farmacia; invieremo i dati al centro di refertazione dove un medico specialista del sonno elaborerà il referto in 24h , che potrà poi essere sottoposto all'attenzione del proprio medico curante.
Per usufruire di questo servizio è necessario prenotarlo, anche telefonicamente, con almeno un giorno di anticipo.
Il costo del servizio, comprensivo del referto redatto da un medico specialista del sonno, è di 40 €.