L'Elettrocardiogramma, o ECG, a riposo è uno dei più importanti esami diagnostici cardiologici e consente di registrare e visualizzare graficamente l'attività elettrica del cuore. Viene utilizzato per monitorare la funzione cardiaca fornendo informazioni sul ritmo del cuore ed elementi per valutare indirettamente le dimensioni delle camere cardiache. E' di fondamentale importanza per svelare una eventuale sofferenza di natura ischemica (cioè conseguente ad un ridotto apporto di sangue) o identificare la presenza di aritmie.
Dove fare l'elettrocardiogramma (ECG)? Presso la Farmacia Piemontese a Savona, in pochi minuti tutti i giorni, senza necessità di richiesta medica. L'esame viene effettuato in un locale riservato, entro 15 minuti* dall'esecuzione del test si otterrà il referto inviato telematicamente da un medico cardiologo. L'esito potrà poi essere sottoposto all'attenzione del proprio medico curante, anche per ottenere certificati di idoneità sportiva non agonistica.
Il test disponibile anche per persone in età pediatrica è sicuro e indolore. Non prevede norme di preparazione.
Il costo dell' ECG comprensivo di referto del medico cardiologo è di 30 €.
Non è necessaria la prenotazione. Tuttavia è preferibile ci avvisiate anche telefonicamente, almeno un'ora prima di recarvi da noi, per permetterci di preparare lo strumento e ridurre al minimo la vostra attesa.
* Il referto del medico cardiologo in 15 minuti è disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 09.00 alle 18.45. Dopo questo orario il referto sarà disponibile dalle 9.00 del giorno lavorativo successivo.